gruppi - Bioenergetica Milano di Cristiana Zanette
16651
page-template-default,page,page-id-16651,page-child,parent-pageid-24,bridge-core-1.0.6,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-24.1,qode-theme-bridge,qode_advanced_footer_responsive_1000,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive

La terapia di gruppo è un utile strumento per non perdere la fiducia nella forza dell’autoregolazione presente in ognuno di noi e, contemporaneamente, per farci sentire parte di una rete sociale.

Un ritmo rallentato rispetto al passato favorisce il dare maggior spazio al nostro respiro così come l’utilizzo espressivo della voce contribuisce ad attivare la nostra vitalità, risorsa importante per non cadere nelle sensazioni di impotenza e depressione.

Gruppi tematici di psicoterapia

Il Respiro. Una danza oltre la maschera

“Questa è la ricetta della vita” disse mia madre tenendomi fra le braccia mentre piangevo. “Pensa a quei fiori che pianti in giardino ogni anno. T’insegneranno che anche le persone devono appassire, cadere, ricadere, crescere per poter fiorire”.
Rupi Kaur – Il sole e i suoi fiori

Più che mai in questo momento di limiti e paure, costretti all’uso quotidiano di una mascherina che per proteggerci ci costringe, è necessario togliere le maschere e vivere il nuovo setting terapeutico, quale spazio comune  per la creatività e la spontaneità, per respirare e sentire, per esprimere le emozioni più liberamente.
Uno spazio terapeutico e di pratica corporea che unisce gli insegnamenti dello yoga a quelli della meditazione e della bioenergetica.

31 Gennaio 2021
dalle 17 alle 19.30

co-conduzione con Marc Candoli

online – piattaforma Zoom

La cooperazione e la fiducia nella relazione a sostegno della nostra vulnerabilità

Il senso di impotenza e la perdita di controllo, insieme all’attuale situazione di emergenza stanno attivando reazioni pericolose come il sospetto, l’allontanamento sociale, la diffidenza. Abbiamo sempre più bisogno di recuperare le altre nostre dimensioni emotive: quelle dell’altruismo e della compassione, della fiducia e della solidarietà.  Il gruppo è uno spazio in cui percorrere insieme agli altri la via della relazione  e della vitalità corporea e, attraverso il respiro, ritrovare e rimettere in gioco le proprie aree di resilienza ed accedere alle risorse disponibili attraverso l’ascolto empatico, il contatto, l’umanità di ciascuno.

7 febbraio 2021
dalle 16.30 alle 19.30

online – piattaforma Zoom

Continuare a pensare a progetti futuri

Non è la prima volta che l’essere umano si trova ad affrontare una situazione simile. È già accaduto in passato.
Terminata l’emergenza ci riapproprieremo dei nostri progetti in sospeso, anche lavorativi, dei nostri ruoli professionali e delle cose che amiamo.

Ma già qui possiamo cominciare a seminare.

28 febbraio 2021
dalle 17 alle 19.30

online – piattaforma Zoom

Maratona di psicoterapia

26-28 marzo 2021

co-conduzione Rocco Falconieri

in presenza – residenziale

L’uomo e la sua potenzialità di essere motore e agente di cambiamento

L’uomo possiede una propria saggezza innata che lo porta, fin dalla nascita, a a cambiare per adattarsi sempre di più all’ambiente in cui vive, guidato dalla ricerca del proprio benessere . Quando il terreno su cui poggia i propri piedi è fertile, l’uomo si sviluppa nella libertà di movimento, di espressione e di utilizzo pieno delle proprie risorse, innate e acquisite.

Ma le ripetute costrizioni e i “fallimenti” nell’espressione della vitalità , ci fanno allontanare dalla nostra natura.

Occorre allora un lavoro di “pulizia” per permettere che la nostra vitalità e la nostra saggezza corporea possano riemergere…

11-12-13 giugno 2021

in presenza – residenziale

Abitare il proprio corpo. La consapevolezza sentita e non solo pensata

Come promuovere maggiore consapevolezza e capacità di utilizzo delle risorse corporee in sé e negli altri

Il corpo ha in sé tutto ciò che gli serve per vivere al meglio: possiede una propria saggezza che lo porta a muoversi spontaneamente verso il benessere, la creatività e l’espressività quando vive in un ambiente accogliente.

Solo quest’ultima condizione lo rende libero di accedere pienamente alle proprie risorse…

30 maggio 2021
dalle 17 alle 19.30

online – piattaforma Zoom

Gruppi continuativi di psicoterapia

Gruppo continuativo di psicoterapia in analisi bioenergetica 2021

13 – 14 febbraio
10 – 11 aprile
8 – 9 maggio
12 – 13 giugno (residenziale)
11 – 12 settembre
13 – 14 novembre
11 – 12 dicembre (residenziale)

 

in presenza

Gruppi di counseling

Gruppo di counseling psicocorporeo 2021

9 Gennaio
6 Febbraio
6 Marzo
17 Aprile

dalle 16.00 alle 18.00

 

online – piattaforma Zoom